IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese ‘Aquaman e il Regno Perduto’ Orologi Svizzeri Replica

Molti appassionati di orologi replica amano vedere i segnatempo collegati al mondo del cinema e della televisione, anche se spesso sono le modalità con cui vengono stabiliti i collegamenti a dividere la comunità degli appassionati. Piuttosto che mettere il volto di un personaggio sul quadrante di un orologio, un approccio molto più sfumato consiste nel creare un segnatempo che possa esistere in modo credibile nel mondo di quel personaggio. Tuttavia, IWC ha fatto un ulteriore passo avanti e ha collaborato con il nuovo film della Warner Bros. Pictures Aquaman e il Regno Perduto per creare orologi di scena rossi e blu che saranno indossati sullo schermo dai cattivi del film. Inoltre, oltre a fornire gli orologi falsi per il film, la manifattura di Schaffhausen ha ripreso il concetto di rosso e blu incandescente degli oggetti di scena indossati sullo schermo e lo ha utilizzato per creare una coppia di orologi replica IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese che saranno prodotti in edizione limitata di 25 esemplari ciascuno.

Realisticamente parlando, Aquaman stesso non ha bisogno di un orologio replica mentre è sott’acqua, anche se un orologio da polso si adatta perfettamente all’attrezzatura futuristica utilizzata dai due cattivi del film quando si avventurano nelle profondità del mondo sottomarino. Da qui, l’obiettivo è diventato quello di progettare orologi che potessero entrare a far parte del mondo dei fumetti dell’età dell’argento creato per il film, poiché questi personaggi di fantasia non indosserebbero orologi replica standard se avessero anche tecnologie come caschi che sparano raggi laser.

Con queste premesse, quando tutto fu sistemato e si decise che gli orologi di scena si sarebbero basati sul DNA del design Aquatimer con una finitura completamente nera e quadranti rossi o blu incandescenti per completare gli accenti degli abiti dei rispettivi personaggi, IWC replica aveva solo dieci giorni per produrre orologi di scena funzionali e farli arrivare a Londra per l’inizio delle riprese.

Come oggetti di scena, i migliori orologi svizzeri replica che IWC ha prodotto per le riprese sono molto diversi dagli orologi replica che crea per i suoi clienti, anche se dovevano essere abbastanza resistenti da sopportare l’usura quotidiana e i rigori delle scene d’azione. Invece di essere costruiti con materiali pregiati come la ceramica o il Ceratanium, le casse degli orologi di scena sono semplici ottoni con finitura nera, e invece di contenere movimenti meccanici interni, gli interni degli orologi di scena sono costituiti da pacchi batteria e piccoli sistemi di illuminazione che illuminano il display in rosso o blu. Sono stati prodotti in totale sei orologi di scena (tre esemplari per ogni colore) e, osservandoli, si può dire che hanno subito un’usura piuttosto significativa durante le riprese, poiché la finitura nera è stata quasi completamente cancellata dal fondello.

Piuttosto che produrre versioni disponibili in commercio degli stessi orologi falsi di lusso che appaiono nel film, IWC ha invece utilizzato l’estetica generale degli oggetti di scena del film e il loro concetto di rosso e blu incandescente per produrre due versioni in edizione limitata dell’Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese, che è esistito in precedenza in alcune esecuzioni in edizione limitata. Realizzati interamente in Ceratanio nero, i due nuovi IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese “Aquaman e il Regno Perduto” sono più vicini al modello in edizione limitata “50 Years Aquatimer” del 2017, creato per celebrare il mezzo secolo di vita del modello.

Per quanto riguarda le dimensioni e l’esperienza al polso, la nuova coppia di orologi replica IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese “Aquaman e il Regno Perduto” è una creazione davvero enorme e imponente, con casse in Ceratanio di 49 mm di diametro e 19,4 mm di spessore. Sul lato destro della cassa si trova la corona a vite firmata, affiancata da una serie di pulsanti che servono ad azionare il cronografo, mentre sul lato opposto della cassa si trova la copertura del meccanismo a frizione scorrevole della lunetta SafeDive tipica dell’Aquatimer (che spesso viene scambiata per una valvola per la fuoriuscita dell’elio). Con questo sistema di lunetta interna/esterna, l’anello esterno della lunetta è libero di ruotare in senso bidirezionale, anche se la sezione inter-bezel con la scala dei 60 minuti di tempo trascorso ruota solo con l’anello esterno quando la lunetta è ruotata in senso antiorario.

All’interno dell’anello rotante esterno della lunetta interna/esterna si trova un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sia sulla superficie interna che su quella esterna, mentre il retro dell’orologio replica è dotato di un fondello a vite realizzato in Ceratanio con una finestra piatta in zaffiro. Rispetto ai 49 mm di diametro della cassa, l’ampiezza delle anse di 22 mm sembra relativamente piccola per gli standard degli orologi da polso, anche se questo migliora la vestibilità complessiva del miglior replica IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese, e conferisce all’orologio una posizione al polso simile a quella di un computer subacqueo o di una bussola da polso subacquea. Sulle anse è montato un robusto cinturino in caucciù nero con un’altrettanto robusta fibbia nera in stile tang, e grazie alla sua costruzione in Ceratanio, l’orologio IWC replica risulta in definitiva piuttosto leggero, viste le sue dimensioni oggettivamente importanti.

Nonostante abbia l’aspetto di qualcosa che potrebbe avventurarsi sul fondo dell’oceano, la replica dell’IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese ha un’impermeabilità di soli 100 metri, anche se realisticamente sarà più che sufficiente per tutte le applicazioni del mondo reale. Essendo un cronografo con calendario perpetuo e display digitale, questo modello è in definitiva una delle proposte più complesse della linea moderna di IWC, e dato che si tratta delle versioni ispirate agli oggetti di scena del film Aquaman e il Regno Perduto, dubito che chi ne possiede uno si troverà in una situazione in cui ha bisogno di più di 100 metri di profondità. Inoltre, sebbene si tratti della stessa resistenza all’acqua che accompagnava le precedenti versioni dell’Aquatimer Calendario Perpetuo, mi piacerebbe che IWC avesse assegnato a questi modelli un grado di profondità davvero eccessivo, nel vero spirito della loro ispirazione al tema di Aquaman.

I quadranti dei nuovi orologi replica IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese “Aquaman e il Regno Perduto” seguono lo stesso design e layout generale dei modelli precedenti basati su questa piattaforma, anche se quest’ultimo duo presenta un aspetto completamente nero con marcature in grassetto in rosso o blu per rappresentare i due orologi falsi incandescenti che sono presenti nel film. La ref. IW379405 è la versione rossa ispirata all’orologio indossato da Black Manta e presenta Super-LumiNova rosso vivo sul quadrante, sulle lancette e sulla lunetta interna, mentre la ref. IW379406 è la versione blu, ispirata all’orologio del Dr. Stephen Shin, e presenta gli stessi dettagli rifiniti con una tonalità altrettanto brillante di Super-LumiNova blu. A parte i colori, il design dei quadranti è lo stesso dei precedenti Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese, anche se si presta particolarmente bene al tema di questi particolari pezzi.

Come le precedenti versioni in edizione limitata dell’IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese, i nuovi modelli “Aquaman e il Regno Perduto” sono animati dal movimento automatico Calibro 89802 della manifattura, che funziona a una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) con una riserva di carica di circa 68 ore. Oltre a essere un calendario perpetuo con indicazione numerica digitale del mese e della data, il calibro IWC 89802 offre anche un’indicazione delle 12 ore. 89802 offre anche un cronografo a 12 ore con ore e minuti visualizzati dallo stesso registro nella metà superiore del quadrante. Nella metà inferiore del quadrante, invece, i secondi e l’indicatore dell’anno bisestile si trovano di fronte al registro del cronografo. Per abbinare il tema tecnico completamente nero degli orologi replica svizzeri di lusso, i rotori montati sui movimenti sono stati scheletrati con un motivo meccanico e hanno ricevuto una finitura nichelata annerita, che si estende a una serie di altri componenti visibili attraverso le finestre di zaffiro dei fondelli.