Recensione: Rolex Cellini Replica

La linea Cellini è stata la meno popolare di Rolex sin dal suo lancio nel 1986, una confusa moltitudine di modelli che, sebbene ben fatti, si sentivano in disaccordo con il resto della collezione Rolex, e fu interrotta dopo una lunga, estenuante morte. Con questo in mente, è stato il rilancio del nome Cellini nel 2014 un’idea saggia?

Un sacco di cose incredibili accadde negli anni ’80 eccessivi: Sally Ride divenne la prima astronauta femminile; Il DNA fu usato per condannare i criminali e scagionare i prigionieri innocenti; Top Gun. Fino allo schianto di Wall Street del 1987, gli anni ’80 erano tutti incentrati sullo sfarzo e il glamour, la ricchezza e l’eccesso, e Rolex voleva capitalizzare la crescente connotazione tra il lusso e gli orologi replica d’oro.

Il Cellini del 1986, purtroppo sfortunato, fu la risposta di Rolex agli anni ’80, un omaggio angolare e dorato all’orafo del Rinascimento italiano, Benvenuto Cellini. Come il decennio che lo ha ispirato, il Cellini era eccessivo in tutti i modi, una creazione ampia e frizzante in oro e diamanti. “Il re sussultò per lo stupore”, ha detto una pubblicità. “Il Papa non ha potuto trattenersi dal lodarlo molto”.

La collezione Cellini era in realtà il lavoro manuale dello stesso uomo che aveva aiutato a guidare Rolex verso la creazione di orologi replica svizzeri per professionisti negli anni ’50, Rene-Paul Jeanneret e il crash di Wall Street a parte, era una decisione astuta da parte sua. Ma alla fine del decennio arrivò alla fine della decadenza, e il Cellini divenne irrilevante come era stato rilevante solo pochi mesi prima.

Nel corso dei prossimi anni, Cellini ha fatto del suo meglio per rimanere a galla, anche se in contrasto con il resto della collezione di repliche Rolex, cioè fino al 2014, quando qualcuno in alto a Rolex doveva aver chiesto al dipartimento Cellini, “Cosa sei facendo?”

Il risultato è stato un nuovo Repliche Cellini, e piuttosto che tracciare una vaga connessione con un orologio finto degli anni ’20, il suo design ha seguito il moderno ethos Rolex per portarlo finalmente in linea con il resto della collezione. Prendi un Datejust, riduci la cassa a 39 mm, assottigli le anse e la lunetta scanalata, espandi la corona e voilà: hai un cellulare.

C’è una tre fasi, una data, una doppia ora e una fase lunare, disponibili in una scelta di oro bianco o Everose. Con la cassa opportunamente in sintonia con il resto del catalogo Rolex, il quadrante è il punto in cui il Cellini può aggrapparsi a una certa individualità. Ispirati agli orologi replica dell’epoca d’oro dell’orologio da polso, negli anni ’50, siamo trattati con manganelli, numeri romani stampati, lancette e una scelta di quadrante liscio o guilloché.

Se hai familiarità con il Rolex contemporaneo, avrai anche familiarità con la sua qualità di costruzione, e con superfici più levigate, stampa intricata e soprattutto con il quadrante guilloché, l’attenzione quasi minuziosa del marchio per il dettaglio risplende davvero con il Rolex Cellini orologio di replica. Il blip degli anni ’80 a parte, la replica Rolex non è mai stata una delle più luccicanti, favorendo un’elegante praticità oltre l’estetica totale, e con il Cellini, è finalmente la possibilità di sfoggiare un po ‘. Solo un po ‘, mente; questo è ancora Rolex di cui stiamo parlando.

La serie di movimenti 31xx è in servizio dietro il caso dei contraccolpi storicamente significativi; è un calibro solido che è servito bene Rolex, anche se la nuova serie 32xx lo fa sembrare un po ‘lungo nel dente. Un bel riporto dal precedente Cellini Prince sarebbe stato il fondello in zaffiro, purtroppo dimenticato. Il calibro 7040, una gemma a carica manuale a ponte intero, ha dato al Principe un punto vendita unico che sarebbe stato il benvenuto nella nuova collezione.

Portare tutto ciò insieme e il risultato è un orologio replica rolex che offre qualcosa di abbastanza diverso dalla solita roba Rolex pur rimanendo il quintessenza di Rolex. Non è l’orologio più glamour, né il più complicato, ma vista la direzione che stanno prendendo molti orologi replica siwss nella collezione Rolex, con cinturini in ceramica lucida e custodie più grandi, si rivela in una svolta piuttosto sorprendente per essere uno dei marchi più riservato. Probabilmente Obama non indosserebbe un abitante di Sky, ma indossa un Cellini.

I prezzi partono da £ 11.500 per il modello time-only, che sale a £ 19.650 per la piena fase lunare, che è paragonabile alla gamma Master Ultra Thin di Jaeger-LeCoultre. Soldi forti, ma sorprendentemente per un orologio non sportivo non in acciaio, i famosi residui Rolex danno il via a un valore di rivendita molto migliore del previsto.

Per chiunque affermi che la replica Rolex non provi nulla di nuovo, che sono, per la maggior parte, a destra, cogli l’opportunità di prendere in considerazione un Cellini. In termini generali, si tratta di una lieve deviazione dalla norma, tuttavia per le repliche Rolex rappresenta un vero e proprio salto. Se il marchio viene a sapere che il pubblico degli acquirenti di orologi ama questo tipo di sperimentazione, allora forse vedremo cose come le fondazioni in vetro zaffiro in futuro. O quello, o va la strada dei suoi fratelli Cellini ed è consegnato alle pagine della storia. La scelta, davvero, dipende da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *