Quest’anno, in occasione di Watches and Wonders 2023, TAG Heuer porta il bling a undici con la nuova generazione di Carrera Plasma. Il modello originale, uscito nel 2022, era caratterizzato da abbaglianti diamanti di laboratorio incastonati in una cassa per lo più in alluminio e da un quadrante di diamanti smerigliati, ma andava sul sicuro (come sempre), mantenendo una lunetta tradizionale e abbinandola a un cinturino in pelle nera senza fronzoli. Anche se è stato nominato per il GPHG Jewelry Watch Award, la sensazione è che avrebbe potuto essere di più. Con il nuovo modello, il marchio ha tirato fuori tutti i dettagli per un orologio replica ancora più fantasticamente impreziosito che vi costerà solo 500.000 franchi svizzeri (150.000 in più rispetto all’originale!). Ecco la replica del TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde Chronograph Tourbillon 44 mm, con 124 diamanti per un totale di 15,5 carati.
La cassa è il luogo in cui avviene la vera magia. Costruito interamente in alluminio anodizzato (la prima versione aveva una lunetta in ceramica tragicamente priva di diamanti), il nuovo Carrera Plasma presenta la stessa forma Carrera con sabbiatura e rivestimento DLC nero che creano una tela per 48 diamanti di laboratorio incastonati nella cassa stessa. La lunetta ne contiene altri 26, mentre il nuovo bracciale in alluminio abbinato ne contiene 34, con una chiusura pieghevole in acciaio. L’effetto visivo è eccezionalmente moderno, un’interpretazione davvero all’avanguardia di orologi replica bling-out più ostentati, che dà l’impressione di frammenti fluidi irradiati dal quadrante scintillante. A spiccare su tutto il resto, però, è la corona di diamanti da 2,5 carati. Come gli altri diamanti coltivati in laboratorio, anche questo è stato realizzato con Capsoul, partner di TAG Heuer, e coltivato a forma di corona. Per una cassa così vivace, ci si potrebbe aspettare una resistenza all’acqua non proprio soddisfacente, ma TAG Heuer replica non ha lesinato e il Carrera Plasma ha un’impermeabilità di 100 metri che vi permetterà di guardare tutti i diamanti scintillanti senza preoccuparvi del vostro orologio replica.
Il quadrante è identico al modello dello scorso anno, il che va bene perché non sono sicuro che TAG avrebbe potuto fare di più. I diamanti sono in totale 4,9 carati, suddivisi tra i 12 indici applicati in laboratorio e le tre placche policristalline utilizzate per il quadrante vero e proprio. Il quadrante principale presenta una placca più chiara rispetto ai due contatori cronografici di 30 minuti e 12 ore, più scuri; queste placche sono state create facendo crescere un gran numero di cristalli di diamante. Le lancette delle ore e dei minuti in lacca nera opaca sono dotate di Super-LumiNova, mentre la lancetta centrale dei secondi cronografici è rodiata. L’uso della lacca nera e della finitura opaca dovrebbe migliorare la leggibilità rispetto all’uso della rodiatura su tutte e tre le lancette. A ore 6, naturalmente, si trova il tourbillon al posto del registro dei secondi.
Il caso è dove la magia sta realmente accadendo. Costruita interamente in alluminio anodizzato (la prima versione aveva una lunetta in ceramica tragicamente priva di diamanti), la nuova replica Carrera Plasma presenta la stessa forma Carrera con sabbiatura e un rivestimento DLC nero che crea una tela per 48 diamanti coltivati in laboratorio da incastonare nella cassa stessa . La lunetta presenta altri 26, mentre il nuovo bracciale in alluminio abbinato completa il tutto con altri 34 e una chiusura pieghevole in acciaio. L’effetto visivo è eccezionalmente moderno, una vera interpretazione all’avanguardia di orologi replica più ostentati e sbiaditi, che dà l’impressione di frammenti fluenti che si sono irradiati dal quadrante scintillante. A spiccare su tutto il resto, però, è la corona di diamanti da 2,5 carati. Come gli altri diamanti coltivati in laboratorio, questo è realizzato con Capsoul, partner di TAG Heuer goedkopereplica.com, e cresciuto a forma di corona. Per un caso così vivido, potresti aspettarti una resistenza all’acqua deludente, ma TAG Heuer non ha lesinato, e il Carrera Plasma ha una distanza di 100 metri per andare ovunque, così puoi fissare tutti i diamanti scintillanti senza preoccuparti del tuo orologio replica .
Guardando questa nuova replica Tag Heuer, la versione originale sembra davvero limitata e incompiuta, come se TAG non fosse del tutto sicura dell’idea e volesse testare le acque. Ora il Carrera Plasma sembra finalmente completo, con una lunetta e un bracciale adeguati che permettono al design di svilupparsi. Speriamo che la prossima iterazione abbia pulsanti crono in diamante. Non sorprende che la produzione sarà limitata, anche se non è chiaro quale sarà il numero finale. Il prezzo di 500.000 franchi svizzeri, tuttavia, non sarà di certo un problema per la maggior parte delle persone. La replica del TAG Heuer Carrera Plasma Diamant d’Avant-Garde Chronograph Tourbillon 44 mm sarà disponibile nel settembre 2023.